''Sing Me Softly'', omaggio a Carla Bley alla Casa del Jazz
il 28 giugno con la MeJO Orchestra diretta da Maurizio Giammarco
''Sing Me Softly'' è il titolo dell' omaggio a Carla Bley che la MeJo Orchestra diretta da Maurizio Giammarco propone il 28 giugno alle 21 nel Parco della Casa del Jazz, a Roma, per i concerti estivi di Summertime. Poliedrica pianista e tastierista, ma soprattutto tra le più originali e prolifiche compositrici della storia del jazz contemporaneo, Carla Bley (1936-2923) ha attraversato la seconda metà del Novecento con una visione artistica unica, interpretando e anticipando gli umori culturali del suo tempo. Figura centrale di una generazione di innovatori che comprende artisti come Keith Jarrett, Gary Burton, Chick Corea e Steve Swallow, Carla Bley ha contribuito a ridefinire l'estetica del jazz, aprendola a influenze provenienti tanto dalla musica colta quanto da quella popolare, dialogando con il rock e con le grandi istanze di rinnovamento culturale e sociale degli anni Sessanta. Il concerto romano propone una rilettura del suo repertorio attraverso gli arrangiamenti di Maurizio Giammarco, da sempre attento alle contaminazioni e alle prospettive crossover. La scelta del materiale si concentra sui brani più celebri della compositrice, escludendo volutamente quelli già concepiti per big band, per offrire nuove chiavi di lettura e valorizzare la varietà della sua scrittura. Il risultato è un percorso musicale che restituisce la complessità, l'ironia e la libertà espressiva che hanno reso Carla Bley una figura imprescindibile della musica contemporanea. A dare voce a questo progetto saranno i sedici musicisti della Metropolitan Jazz Orchestra (MeJO Orchestra), giovane ma già affermata realtà della scena jazzistica romana.
U.Dumont--JdB