Nasce il Polo italiano per il cyber e lo spazio
Per sostenere competitività e sovranità tecnologica
Nasce il Polo Italiano per il Cyber e lo Spazio (PiCS), un'iniziativa strategica frutto dell'accordo quadro tra la Fondazione Aises-Spes Academy e il Consiglio nazionale delle Ricerche (Cnr). Il nuovo Polo, presentato in occasione di un convegno alla Camera dei Deputati, intende diventare un punto di riferimento nazionale per la formazione, la ricerca, l'innovazione e il dialogo tra istituzioni, industria e mondo accademico nei settori della cybersicurezza e della space economy, per sostenere la competitività e la sovranità tecnologica dell'Italia e dell'Europa. I dati presentati nel convegno dimostrano infatti come questi due settori siano in forte espansione. Il mercato globale della space economy dovrebbe raggiungere i 1.000 miliardi di euro nel 2030, con una crescita media annua dell'11% rispetto agli 470 miliardi del 2023, con l'Italia che si posiziona al settimo posto al mondo per investimenti spaziali in rapporto al Pil. Sul fronte cyber, la spesa globale per la cybersecurity ha invece raggiunto i 213 miliardi di dollari nel 2025, +12% su base annua, mentre il mercato italiano ha toccato i 2,78 miliardi di euro nel 2025, +12% sull'anno precedente, trainato soprattutto dalla pubblica amministrazione. "La space economy e il cyberspazio non sono domini separati: costituiscono un unico ecosistema strategico", afferma Luigi Martino, direttore di PiCS oltre che docente in cybersecurity all'Università di Bologna e Firenze. "Il nostro obiettivo è costruire un luogo di incontro stabile tra pubblico e privato, tra ricerca e industria, capace di trasformare le eccellenze italiane in progetti concreti e in nuove opportunità per il Paese e per l'Europa". "In un contesto caratterizzato da competizione tecnologica, minacce ibride e crescente dipendenza da piattaforme e servizi extraeuropei, l'Italia è chiamata a rafforzare le proprie capacità strategiche, sviluppando competenze, ricerca e innovazione", sottolinea Valerio De Luca, presidente di PiCS oltre che presidente della Fondazione Aises e direttore Spes Academy Carlo Azeglio Ciampi. "Il Polo nasce con l'obiettivo di contribuire a questa sfida, creando un ecosistema permanente di collaborazione tra istituzioni, università e imprese al servizio della sicurezza e della competitività del Paese".
C.Bertrand--JdB